Ogni ospite che ci viene a trovare ci chiede spesso informazioni, suggerimenti o aiuto per poter visitare al meglio questa meravigliosa regione, l’Umbria. Noi siamo sempre felicissimi di dare tutte le informazioni in nostro possesso e perchè no, anche qualche consiglio.
Prima di tutto vogliamo dire che, data la posizione strategica del nostro Agriturismo, ovvero nella campagna Umbra, tra Spoleto, Foligno e Montefalco, sono facili da raggiungere molte città come appunto (oltre a quelle già menzionate) Campello sul Clitunno, Bevagna, Trevi, Spello, Assisi.
Proprio per questo motivo molti nostri ospiti organizzano la visita di queste città in base alla lontananza e vicinanza di ciascuna.
Il primo giorno, a chi arriva da noi, consigliamo sempre di visitare Spoleto e non perchè noi facciamo parte del Comune di Spoleto ma per diversi motivi. Primo fra tutti la vicinanza. Essendo a pochi minuti di macchina da noi, a chi arriva dopo un lungo viaggio, non ha poi così tanta voglia di rimettersi a guidare, quindi dopo il relax in piscina e/o in giardino, consigliamo la visita a Spoleto. Il secondo motivo per cui la consigliamo è perchè Spoleto è organizzata anche per chi ha poca voglia di camminare. Infatti grazie alla creazione di scale mobili, tapis roulant sotterranei ed ascensori, è possibile raggiungere i monumenti maggiori con pochi passi.
Consiglio: Una perfetta cena con vista sulla vallata, al tramonto, degustando piatti tipici… Locanda Della Signoria!
“Andiamo a visitare Montefalco e poi andiamo in Valnerina…” NO!
Questa è una delle frasi che sentiamo spesso, ma è un giro che non consigliamo mai in quanto Montefalco si trova a Nord e la Valnerina, nello specifico Scheggino e Vallo di Nera, si trovano a Sud. Quindi troppo tempo (sprecato) in macchina.
Per chi vuole andare a visitare Montefalco, consigliamo sempre di organizzarlo insieme a Bevagna e Foligno. Distano pochi minuti di macchina tra loro e la visita di tutte e tre le città riempie una mattinata intera, pranzo compreso.
Consiglio: Merita assolutamente una vista a Pale di Foligno per la scoperta delle Grotte dell’Abbadessa e dell‘Eremo di Santa Maria Giacobbe.
Abbiamo ancora altro da scrivere ma, essendo molte le cose, proseguiremo con un altro articolo più avanti!




