Assisi

STORIA
Le antichissime origini della città di Assisi sono testimoniate dal ritrovamento di alcuni reperti risalenti al periodo Villanoviano (epoca pre-cristiana). Fondata dagli Umbri, la città passò sotto il controllo degli Etruschi e intorno all’inizio del terzo secolo a. C., con la battaglia di Sentino, entrò nell’orbita romana. Nominata dai romani Asisium, la città venne innalzata a Municipio e divenne un fervido centro economico e sociale dell’impero romano. Fedele a Roma, Assisi seguì le sorti di quest’ultima passando, dopo vari secoli di egemonia romana, sotto il controllo dei Goti, dei Bizantini e dei Longobardi, divenendo infine libero comune intorno all’undicesimo secolo dopo Cristo. Alla fine del dodicesimo secolo, il centro umbro passò un periodo di violenti scontri, in particolare fu assediata e sottomessa da Federico Barbarossa. In questo periodo nacque Francesco (Giovanni di Pietro Bernardone), futuro santo e patrono d’Italia. Stanca delle sottomissioni ad opera del duca di Lutzen, seguace di Federico Barbarossa, la città si ribellò. Il duca venne cacciato e, successivamente, grazie al carisma di Santa Chiara, Assisi guelfa oppose resistenza all’invasione dei Saraceni e dei Tartari, capeggiati da Federico II. Gli anni a seguire videro in Assisi l’alternarsi del potere dei Guelfi e dei Ghibellini, passando in breve tempo sotto il dominio della Chiesa, dei Perugini ed infine degli Sforza. Scossa da continue lotte interne tra Guelfi e Ghibellini, la città venne annessa definitivamente allo Stato della Chiesa nel sedicesimo secolo, periodo in cui fu a capo della Chiesa Papa Paolo III.

MONUMENTI
Città di San Francesco e Santa Chiara, Assisi è definita dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, in particolare la Basilica di San Francesco e altri luoghi francescani. Altri monumenti di estremo valore artistico e culturale sono la Basilica di Santa Chiara, il Tempio di Minerva, l’Eremo dei Carceri, la Chiesa di San Damiano, il Museo Diocesano, la cripta di San Rufino e la Basilica di Santa Maria degli Angeli, nella quale è presenta l’antica chiesetta restaurata da San Francesco, nominata Porziuncola.

EVENTI
Due eventi caratteristici della tradizione assisana sono il Calendimaggio e ilPalio di San Rufino. Entrambe le manifestazioni di origine medievale, che si svolgono rispettivamente nei primi giorni di Maggio e nell’ultima settimana di Agosto, danno luogo a cortei, con sbandieratori e tamburini, antiche rappresentazioni teatrali e continue sfide tramandate nei secoli tra le fazioni interne della città.

LINK
Comune di Assisi
San Francesco di Assisi
La Porziuncola
Calendimaggio
Palio di San Rufino