STORIA
Le origini di questa città non sono ben chiare. La notizia più antica, risalente al tredicesimo secolo, ci porta a conoscenza del motivo della scelta del nome Montefalco. Tale toponimo lo diede Federico II di Svevia, che durante la sua scesa, proprio per la presenza di numerosi falchi che regnavano nella zona, rinominò il luogo originariamente chiamato con il nome di Coccorone. Anche Montefalco subì diverse invasioni barbariche, con successive alternanze di potere tra le Signorie e lo Stato della Chiesa. La sua popolarità odierna è dovuta alla coltivazione del vitigno Sagrantino e al particolare vino che ne viene prodotto.
MONUMENTI
Le modeste dimensioni di questa minuscola cittadina, comportano un numero esiguo di monumenti storici e artistici. Le più importanti opere sono date dalla Chiesa di San Francesco, edificata nel trecento, in cui sono presenti affreschi del Gozzoli e una Natività del Perugino. Altri luoghi di interesse sono la Chiesa di Santa Chiara da Montefalco e alcuni reperti archeologici.
EVENTI
Gli eventi che animano la cittadina sono il famosissimo Mercato delle Gaite, rievocazione medievale in cui la città ritorna interamente indietro nel tempo, con banchetti, cortei, taverne ed esposizioni gastronomiche. Altri eventi di minor notorietà sono Primavera Medievale e Arte in Tavola, che si svolge ad Aprile e nel quale vengono esposti prodotti enogastronomici locali.
LINK
Comune di Montefalco