STORIA
Acropoli fondata dagli Etruschi, Perugia rappresenta il centro più importate dell’Umbria. Le sue antiche origini risalgono al decimo secolo a.C., con la nascita di piccoli insediamenti sulle falde della sommità del colle, centro storico dell’attuale città. Il primo tessuto urbano venne a formarsi intorno al sesto secolo a. C., con la formazione delle necropoli etrusche. Successivamente il centro si dotò di imponenti cinte murarie, ancor oggi presenti e che caratterizzavano tutte le città-stato etrusche. All’inizio del terzo secolo a. C. con la battaglia di Sentino, Perugia e gran parte delle popolazioni umbre entrarono nell’orbita romana, pur mantenendo una loro autonomia dal punto di vista linguistico e amministrativo. Fedele a Roma durante la seconda guerra punica, la città diede rifugio e conforto ai militari romani sconfitti nella battaglia del Lago Trasimeno. Intorno al primo secolo a. C. Perugia fu luogo di scontro tra Ottaviano e Marco Antonio nella famigerata Bellum Perusinum, che distrusse gran parte della città. In seguito il centro venne ricostruito dall’imperatore Augusto fregiandola del titolo di Augusta Perusia. Dopo una continua espansione in età imperiale, l’imperatore Vibio Treboniano Gallo, perugino d’origine, diede alla città lo ius coloniae. Con il passare del tempo l’odierno capoluogo subì numerose conquiste; passando da un regime all’altro si alternarono al potere Ostrogoti, Longobardi e Bizantini. A partire dalla seconda metà dell’ottavo secolo d. C. la città passò sotto il dominio dello Stato Pontificio fino alla metà del dodicesimo secolo d. C., periodo in cui venne istituito il Governo dei Consoli, che segnò la nascita del comune. Alla fine del quattordicesimo secolo Perugia tornò sotto la Chiesa, ma a causa del dissidio nei confronti del papato fu luogo di scontro tra fazioni interne, cadendo in mano a diverse signorie. Nel quindicesimo e sedicesimo secolo, la città divenne un importantissimo centro culturale e artistico, in cui si formarono artisti come il Perugino, il Pinturicchio, Raffaello Sanzio e Pietro Aretino. A seguito di un’ulteriore guerra la città passò di nuovo nelle mani dello Stato Pontificio, il quale ordinò la costruzione dell’imponente Rocca Paolina, sede della guarnigione pontificia.
MONUMENTI
Città etrusca, Perugia presenta numerosi reperti dell’antico popolo dell’Italia centrale, come il Pozzo Etrusco, scavato intorno al terzo secolo avanti Cristo e l’Ipogeo dei Volumni, antica tomba etrusca realizzata anch’essa nello stesso periodo. Un monumento di estrema importanza, che rappresenta il carattere distintivo della città, è la Fontana Maggiore realizzata dagli scultori Nicola e Giovanni Pisano. La fontana è costituita da due vasche marmoree concentriche, e da una tazza bronzea nel punto più alto. Altri monumenti di epoche successive e di rilevante importanza sono il Palazzo dei Priori, luogo della Galleria nazionale dell’Umbria, il Palazzo del Capitano del Popolo, la Rocca Paolina, il Teatro Morlacchi, la Cattedrale di San Lorenzo e la Basilica di San Domenico, che rappresenta la struttura religiosa più grande dell’Umbria. L’assetto viario della zona centrale della città, ricalca quello etrusco romano, secondo uno schema basato sul cardo et decumanus, dando origine all’attuale Corso Vannucci.
EVENTI
Gli eventi che si susseguono durante l’anno sono numerosi e di notevole importanza. I principali e di maggior spicco, che hanno reso Perugia popolare in tutto il mondo, sono Umbria Jazz ed Eurochocolate. Il primo rappresenta una delle più importanti manifestazioni jazzistiche a livello internazionale, che trasforma la città in un tempio del jazz e della musica d’alto livello. Il secondo evento invece è un occasione imperdibile per gli appassionati del cioccolato, una manifestazione sulla cultura del cacao, dedicata interamente alla tradizione cioccolatiera italiana ed estera. Altri eventi di minor notorietà sono la Fiera dei Morti e il Festival Internazionale del Giornalismo, che si svolgono rispettivamente nel periodo autunnale e nel periodo primaverile.
LINK
Comune di Perugia
Il Perugino
Il Pinturicchio
Eurochocolate
Umbria Jazz
Lago Trasimeno