STORIA
Uno dei borghi più belli d’Italia, Spello rappresenta la culla dell’olio extra vergine di oliva umbro. La città fondata dagli Umbri e controllata successivamente dai romani, fu definita da Cesare Splendidissima Colonia Julia. I resti della cinta muraria testimoniano che la città fu molto più grande di quanto oggi è possibile ammirare. Come del resto ogni città dell’Umbria, anche Spello fu un fiorente centro economico in epoca romana, decadendo gradualmente a causa delle continue invasioni e devastazioni ad opera dei Barbari, riducendosi così ad una piccola borgata. Inglobata nel Ducato diSpoleto, sotto il domino dello Stato della Chiesa, divenne successivamente libero Comune elargendo proprie leggi. Dopo la fine del periodo comunale, che durò ben poco, Spello divenne sede vescovile per moltissimi anni.
MONUMENTI
La forte presenza nei secoli dello Stato Pontificio ha reso la città di Spello ricca di monumenti religiosi, tra cui la Chiesa di Santa Maria Maggiore, che ospita affreschi del Pinturicchio, Sant’Andrea e San Claudio. Altri luoghi di notevole rilievo sono l’Anfiteatro romano, Il Palazzo dei Canonici, il Palazzo Comunale e Villa Fidelia, quest’ultima luogo di numerose manifestazioni.
EVENTI
Due eventi di spicco caratterizzano Spello, in particolare l’Infiorata, evento religioso che si tiene ogni anno durante il Corpus Domini e la Festa dell’olio con la particolarissima Sagra della Bruschetta.